Categories
Casi studio

Quotidiano Nazionale, uno dei più importanti portali italiani di notizie, parte del gruppo quotato in borsa Monrif spa, ha deciso di utilizzare Phantom Layer incrementare la velocità di caricamento e le performance delle proprie news.

Ottimizzazione delle performance del Portale di News

Grazie all’adozione di Phantom Layer, Quotidiano Nazionale ha potuto migliorare le performance del portale Custom Coded in poche settimane e senza le complessità di un’ottimizzazione in consulenza, assicurando ai visitatori di quotidiano.net una navigazione immediata ed efficace

L’analisi con PageSpeed Insight di Google evidenzia significative riduzioni dei tempi di caricamento delle pagine, permettendo agli utenti una fruizione più efficace e agevole delle notizie.

PageSpeed Insight prima e dopo l'installazione di Phantom Layer.

Più visite e lettori dai motori di ricerca

Sfruttando il maggior traffico generato dai motori di ricerca e un’esperienza di navigazione ottimizzata, Quotidiano Nazionale offre oggi un accesso più rapido e fluido all’informazione quotidiana massimizzando i ricavi generati dalle attività di advertising. Ciò facilita il raggiungimento degli obiettivi di business e la crescita dell’azienda nella propria nicchia di mercato.

Risultati dopo
6 mesi di installazione:

Clic da Google Search

+62,65%

Clic da Google Discover

+24,57%

Clic da Google News

+11,6%

Core Web Vitals

Superati

4.8/5
Romolo Velati
Chief Technology Officer @ Monrif s.p.a.
“Abbiamo riposto fiducia in Phantom Layer, perché nei nostri progetti editoriali crediamo nel valore dell’innovazione. L’idea di rendere automatica l’ottimizzazione delle performance ci sembrava un’interessante prospettiva di miglioramento per il nostro business. Dopo i primi mesi di test abbiamo constatato l’affidabilità del team e della tecnologia e abbiamo raccolto alcuni primi risultati incoraggianti sui Core Web Vitals e sul traffico organico, mettendo a segno due dei mesi più performanti dello storico del nostro portale editoriale. Alla luce dei risultati raggiunti, la prospettiva è di estendere il servizio agli altri siti del nostro network.”

Più impression e clic su Google News, Discovery e Search

In appena 6 mesi, l’implementazione di Phantom Layer ha avuto un importante impatto sulle performance del portale, migliorandone le prestazioni e la visibilità sui motori di ricerca, permettendo all’azienda di essere costantemente il linea con i requisiti dei Core Web Vitals e determinando un aumento delle impression, dei clic e della posizione media su Google Search, Google Discovery e Google News.

Homepage del sito quotidiano.net